Hair Love, cortometraggio da Oscar, racconta di un papà alle prese con i capelli ribelli della figlia

“Hair Love” cortometraggio animato candidato agli Oscar e vincitore della statuetta più ambita, racconta in appena sette minuti la storia di un modernissimo papà alle prese con i ricci ribelli della sua bimba Zuri.

A metà strada tra l’imbranato e il rivoluzionario, il giovane papà combatte lo stereotipo sociale secondo cui le mamme sono le uniche in grado di acconciare i capelli delle loro piccine.

In un caos di spazzole, pettini, forcine, schiume, lacche, appare quasi immediatamente incresciosamente rassegnato dalla chioma afro e ribelle della piccola Zuri, che non vuole saperne di stare in ordine. Insomma, il genitore sembra arrendersi fin da subito grondante di sudore.

È la bambina a salvarlo mostrandogli un video tutorial in cui è la sua mamma a spiegare l’acconciatura più idonea e semplice da realizzare. Perchè, dice, basta un pò di pratica e tanto amore.

Il papà con non poca fatica e tanto nobile impegno riesce nell’impresa.

Ed è soltanto alla fine che viene mostrato il vero significato della pellicola. La mamma di Zuri non è a casa e non può acconciarle i capelli perché si trova in ospedale dove ha appena concluso un ciclo di chemioterapia e i suoi capelli, al momento, sembrano essere un lontano ricordo. La qual cosa la addolora e la imbarazza tanto da farle decidere di portare un foulard per nascondere l’assenza della chioma.

Tuttavia, la sua bambina ha ben compreso la situazione e dona alla madre un disegno in cui è raffigurata sì senza capelli ma con una maestosa corona.

Che cosa insegna e trasmette questa pellicola che ha sbalordito la platea degli Oscar?

Che innanzitutto, ogni membro della famiglia affronta il cancro a suo modo, ma con la medesima forza. Dai più piccini ai più adulti.

Che fare i capelli ai propri figli non è un’attività ad esclusivo appannaggio delle mamme e delle donne. Anche un papà, un marito, un fratello, possono svolgerla, con la giusta pratica e gli adeguati insegnamenti.

E infine, acconciare i capelli alla propria bimba o tenere a bada la vivacità del proprio piccino è soltanto uno dei piccoli gesti giornalieri da non dare mai per scontati.

Ecco perché Sorato Parrucchieri ha deciso di inaugurare una rubrica “ per i papà moderni” volta a insegnare la tecnica di un gesto semplice ma talvolta necessario e capace di donare una grande felicità.

Sorato Parrucchieri

Via Roma, 167

30038 Spinea (VE)

Tel. 324 885 3051

Mail info@soratoparrucchieri.it

 

Orari

Lunedì: CHIUSO
Martedì: 8.30 – 12 / 16 – 21
Mercoledì: 8.30 -12 / 15 – 19
Giovedì: 15 – 22
Venerdì: 8.30 – 19
Sabato: 8.30 – 17
Domenica: CHIUSO

× Prenota con Whatsapp!